lunedì 12 marzo 2012

A Quanto ammonta il Risarcimento 


Il Risarcimento che ti viene riconosciuto dallo Stato,  è per i Danni sia Morali che Patrimoniali  che hai subito a seguito dell'eccesso di Durata del Procedimento.
E' di entità come  precisato di seguito :
  
  • Risarcimento per Danni "Morali" ,  variabile tra gli 800 ed 1.500/2.000 Euro per ogni anno di eccesso di durata, da conteggiare per il numero di anni totali di durata del procedimento,  deducendo  fino a 3 anni dal primo grado,  2 anni  dall'eventuale appello, ed 1 anno  dalla eventuale Cassazione.
    (ES. -  Causa in corso da 7 anni, 1° grado, dedotti i primi 3 anni considerati dalla Legge tollerabili, restano 4 anni di risarcimento, pari a circa 4.000 €)
  •  Risarcimento per Danni "Patrimoniali", (Spese extra, mancati utili, deperimento Beni, ecc.), solo se causati dall'eccesso di durata del procedimento, non dalle Controparti, di volta in volta da quantizzare e dimostrare documentalmente, e  vengono erogati senza limiti di importo, anche 50-100.000 E.
In totale, tra danni Morali e Patrimoniali, se ben assistiti da Avvocati Specializzati, si può arrivare ad ottenere anche decine di migliaia di Euro di Risarcimento, a prescindere dall'oggetto della Causa e dall'importo in Causa.
Notasi che nel caso si fosse insoddisfatti dei Risarcimenti erogati dallo Stato,  è sempre possibile, in seguito, ricorrere anche alla Corte Europea , che è molto più disponibile, con importi decisamente superiori.


Fonte : Legge Pinto

Nessun commento:

Posta un commento